28 Marzo 2024
News

Relazioni diplomatiche avviate per un nuovo inizio con la curia africana

Diario africano. La giornata è iniziata presto. Sveglia alle 5 con caffè burundese fatto a casa con la moka e via verso la stazione. Partenza prevista 6.30, Gli autobus non sono come i nostri; sono normali auto a 7 posti: 2 davanti, tre nel mezzo e tre dietro, qui funziona così!e chi prima arriva sceglie il posto e si parte quando la macchina è piena.
La prima vettura è quasi piena, ma concordo con loro di non salire, gli toccherebbro i posti centrali e con quasi 5 ore di viaggio sulle strade congolesi, non è cosa da poco.
Si sistemano comodi su un'altra vettura, ci salutiamo e attendiamo che si riempia. Alle 6.30 sono in 4 in vettura ne mancano 3 e aspettiamo. Finalmente il mercato-stazione si anima la vettura si riempie.Ci risalutiamo. Aspettiamo. Anche la prima vettura piena da tempo non è partita. Cominciamo a pensare che ci siano dei problemi e infatti è così.
Pare che negli ultimi giorno a Ngoma, città di destinazione ci siano stati disordini contro la missione ONU e ci siano stati anche 10 morti.
Questa mattina pare che la protesta sia ad Uvira, città congolese al confine con il Burundi.
Ma pare niente di pericoloso. Partiranno per prudenza verso le 10. Risaluto, alle 9 ho appuntamento presso DAPADU.
Contatto vicario, finalmente negativo al covid, è disponibile a organizzare l’atteso incontro con il vescovo. Arrivano a casa DAPADU P. Jean Paul ed Emmanuel. Intanto mi informano che i disordini a Uvira sono pericolosi, proveremo domani. Discutiamo sulla autonomia del personale, assegniamo i compiti o, almeno, spero sia ciò che abbiamo fatto.
Liliane dovrà avviare un progetto di sostegno allo studio a distanza: molte bambine non possono partecipare alle lezioni, perché la scuola pur essendo gratis impone divisa, quaderni e penne e non tutti hanno le possibilità.
Incontro la cooperativa femminile Wemark con cui siamo in partenariato a Mwizinga per la produzione di semi. Mi parlano di un progetto che sembra il nostro: sviluppo agricolo di qualità, conservazione dei semi, produzione di confetture di frutta e formaggio, allevamento.
Ci risentiremo certamente per avviare qualcosa insieme.
Sono fuso.
Tiziano La Rovere, presidente di Dapadu Abruzzo

#donenzochiarini #diarioafricano #dapadu #africa #diario











































www.buongiornissimo.it
cookie